La Lega Diritti del Malato sostiene Caterina Chinnici, candidata al Parlamento Europeo nella lista Forza Italia

La Federazione Lega Diritti del Malato è lieta di presentare Caterina Chinnici, candidata al Parlamento Europeo per la lista Forza Italia. Conosciamo Chinnici da tempo e abbiamo avuto modo di collaborare con lei su numerosi dossier riguardanti la sanità.

La storia di Caterina Chinnici

Caterina Chinnici, nata a Palermo, è figlia di Rocco Chinnici, consigliere istruttore assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983. Laureatasi all’Università degli Studi di Palermo in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode accademica, è entrata in magistratura nel 1979, a venticinque anni.

Carriera nella magistratura

Chinnici ha iniziato la sua carriera come magistrato, seguendo le orme del padre, e ha lavorato come pretore ad Asti e a Caltanissetta. Ha maturato un’esperienza amministrativa presso il Ministero della giustizia e nel 1991 ha svolto le funzioni requirenti presso la Procura della Repubblica di Caltanissetta. Nel 1993 è diventata sostituta alla procura generale della corte d’appello di Caltanissetta.

Il 20 settembre 1995 è stata nominata procuratrice della Repubblica presso il tribunale per i minori di Caltanissetta e ha ricoperto questo ruolo fino al 19 novembre 2008. Nel 2002 è diventata vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali della presidenza del Consiglio dei ministri e nel 2004 è stata nominata componente della Commissione di studio sul fenomeno del recidivismo nei minori autori di reato.

Nel 2008 è diventata procuratrice della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Palermo. Nel luglio 2012 è stata nominata dal ministro della giustizia Paola Severino capo del Dipartimento per la giustizia minorile e confermata nel luglio 2013 dal ministro successivo Annamaria Cancellieri. Nel 2014 ha pubblicato un libro di ricordi del padre dal titolo “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, da cui è stato tratto il film tv “Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte”.

Impegno politico

Nel giugno 2009, Chinnici è stata nominata assessore alla famiglia e alle autonomie locali, e poi alla Funzione pubblica, dal presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Ha firmato la legge regionale 5/2011 su trasparenza e semplificazione amministrativa contenente norme anticorruzione che hanno precorso di due anni quelle adottate su scala nazionale, mantenendo l’incarico fino a luglio 2012.

Nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia insulare con 133.765 preferenze. Durante la legislatura ha lavorato su atti legislativi dell’Unione Europea in materia di lotta al crimine organizzato, giustizia e sicurezza, tra cui il regolamento che ha istituito la Procura europea e la direttiva per la lotta contro il terrorismo.

Si è ricandidata alle elezioni europee del 2019 con il Partito Democratico, venendo rieletta con 113.248 preferenze. Nella seconda legislatura europea è stata vicepresidente della commissione per il controllo dei bilanci e componente della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni.

Recenti sviluppi politici

Il 23 luglio 2022 è stata ufficializzata la sua candidatura a Presidente della Regione Siciliana in occasione delle elezioni regionali, dopo aver vinto le primarie del campo progressista. Tuttavia, il 22 agosto il Movimento 5 Stelle ha ritirato il proprio supporto alla sua candidatura. Nonostante la sconfitta elettorale, Chinnici ha mantenuto il seggio al Parlamento Europeo.

Il 27 aprile 2023, Chinnici ha annunciato la sua intenzione di abbandonare il Partito Democratico per passare a Forza Italia, a causa di visioni divergenti con la segretaria neo-eletta Elly Schlein. Nell’aprile del 2024, il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha annunciato la candidatura di Chinnici come capolista del partito nella circoscrizione insulare.

Impegno e visione per l’Europa

Caterina Chinnici: “Conosco da tempo la Federazione Lega Diritti del Malato e il Presidente M. Gemelli. Ho avuto modo di collaborare su diversi dossier riguardanti la sanità e continuerò a farlo. Il volontariato è una colonna portante del supporto alle persone fragili e la Federazione Lega Diritti del Malato da anni è un riferimento nel settore. La mia esperienza nella magistratura e in politica mi ha insegnato l’importanza di ascoltare e rispondere ai bisogni delle persone. L’Europa deve essere più attenta alle specificità regionali e pronta a misurarsi con il mondo. La salute dei cittadini deve essere al centro di tutte le politiche che gestirò. Continuerò la mia attività di collaborazione con la Federazione Lega Diritti del Malato, lavorando per garantire che le istanze regionali siano adeguatamente rappresentate a Bruxelles.”

Conclusioni

La Lega Diritti del Malato sostiene con convinzione Caterina Chinnici per la sua dedizione e il suo impegno concreto. Con la sua esperienza e determinazione, Chinnici rappresenta una scelta valida per portare avanti una visione di Europa che valorizzi la salute, la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini.

Di Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *