La Prima Casa della Cultura dei Laghi del Progetto LDM

Lesa, 20 luglio 2024 – La Federazione Lega Diritti dei Malati (LDM) ha raggiunto un traguardo storico con l’inaugurazione della prima Casa della Cultura, parte del prestigioso progetto “Le Case della Cultura dei Laghi di LDM”. L’evento ha visto la partecipazione del Ministro Zangrillo, che ha voluto presenziare a questa importante celebrazione, riconoscendo l’immenso valore sociale e culturale dell’iniziativa.

Il Presidente della Federazione LDM, M. Gemelli, ha sottolineato l’importanza dell’evento, elogiando il lavoro svolto dal Dott. A. Sormani, Responsabile federale del comparto cultura di LDM. Sormani, con il supporto di numerosi volontari, ha trasformato il Museo Manzoni a Lesa in un autentico capolavoro culturale. Questo luogo, dedicato a uno dei più grandi scrittori italiani, permette di immergersi nel lascito manzoniano, rappresentando un pilastro fondamentale per la valorizzazione della cultura locale.

Tra le molteplici personalità presenti, si sono distinti anche il sindaco di Ispra, la Dott.ssa Rina Dispirito, e il vicesindaco di Ranco, Ezio Brovelli, entrambi membri di LDM Lombardia. La loro partecipazione ha ulteriormente sottolineato l’importanza della collaborazione tra amministrazioni locali e la Federazione LDM.

R.Grignoli, A.Sormani, M.Gemelli, E.Brovelli,R.Dispirito, A.Gemelli

La realizzazione di questa prima Casa della Cultura rappresenta un risultato significativo. Grazie alla collaborazione di 23 sindaci dei comuni situati sui laghi d’Orta, Maggiore, Mergozzo, Varese e Garda, questo modello sarà presto replicato in altre località. L’obiettivo è valorizzare artisti, poeti e uomini di cultura del territorio, creando spazi dove la cultura sia accessibile a tutti, con particolare attenzione verso le persone vulnerabili.

Il Ministro Zangrillo, visibilmente colpito dalla professionalità e dall’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto da parte del Dott. A. Sormani, ha elogiato la Federazione LDM. “Portare la cultura ai più vulnerabili è un obiettivo nobile e ambizioso”, ha dichiarato Zangrillo, sottolineando l’importanza di iniziative che contribuiscono a rendere la cultura un diritto accessibile a tutti.

Il Museo Manzoni a Lesa diventa così un simbolo di rinascita culturale e di inclusione, un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni e volontari possa dar vita a progetti di grande valore sociale. La Federazione LDM, con questo primo passo, si conferma ancora una volta al fianco delle persone fragili, mettendo la salute e il benessere al centro di tutte le sue politiche.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sui prossimi eventi in programma, è possibile visitare il sito della Federazione LDM o contattare direttamente gli organizzatori.

Federazione Lega Diritti dei Malati Sito web: www.legadirittidelmalato.it Email: info@legadirittidelmalato.it

Ufficio Stampa LDM

Di Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *