Domenica 04/12/2022 , si è svolta la consueta manifestazione di premiazione dei volontari piu’ meritevoli per l’anno 2022.

Evento che, per il secondo anno consecutivo,si è tenuto nella bellissima cittadina di Arona sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Arona, nota anche per la famosa statua di San Carlo Borromeo alta 33 mt, è stata anche quest’anno uno sfondo stupendo per la premiazione.




In occasione di questo incontro, alcuni esponeti importanti di L.D.M. hanno presentato le varie attività svolte sul territoritorio del nord Italia e i progetti per il 2022 .

Avv. Gherardo Fiume, Coordinatore L.D.M. Provincia VCO – La carità è più facile farla che riceverla: attività e visione di L.D.M.

Dott. Daniele Solla, Medico e Responsabile L.D.M. Provincia di Bergamo – Attività di supporto diretto ai malati.

Dott. Luca Battistella, Consigliere Comunale Varese, Responsabile L.D.M. Comune di Varese – Presentazione progetto L.D.M. abbattimento barriere architettoniche.

Dott. Enzo Junior Sacco Responsabile L.D.M. Stresa Omegna Verbania – Progetto abbattimento barriere architettoniche: applicazioni correlate.

Ing. Giuseppe Valvo, Membro comitato tecnico scientifico L.D.M. – Futuro Progetto amianto: Togliamo un assassino dalle nostre città.

Dott.ssa Nereide A. Currieri Gerontologa con PhD in studi di demenza, Membro comitato tecnico scientifico L.D.M. – La qualità di vita.

Dott.sa Selene Viola, segretaria L.D.M. presentazione progetto informazione con te.

Al termine degli interventi l’Arch. Marco Gemelli, Presidente L.D.M., ha ringraziato i volontari per l’attività svolta nel 2022.

Riportiamo integralmente l’intervento del Presidente:

“Per Lega Diritti del Malato sono i bisognosi e i volontari sul campo che hanno la priorità di parola  e leggendo il programma di questa stupenda manifestazione, ci sono tante cose interessanti da ascoltare.

Quindi saranno loro a spiegarvi l’evoluzione dei progetti in corso.

Permettetemi pero alcune piccole considerazioni.

Per il secondo anno consecutivo la premiazione Volontario dell’ anno  si tiene a Arona. Essendo nato in questo territorio per me è sicuramente un motivo di grande orgoglio.

Tutto ciò è stato possibile, senza ombra di dubbio, grazie  al lavoro e al grande  impegno del amico Luciano Zoccatelli.

Colgo l’occasione, inoltre, per ringraziare il Presidente della Provincia Federico Binati che  da sempre nel suo ruolo istituzionale, è stato vicino alla nostra associazione.

 Non potendo essere presente, per motivi personali,  ha delegato la dott.sa  Monia Anna Mazza per la premiazione al dott. Paolo Grana.

Anche due cariche importanti della sanità Piemontese e Lombarda, con cui collaboriamo da tempo su diversi dossier tra cui quello sulla tessera sanitaria, mi hanno pregato di ringraziarvi per la vostra attività.

Sono Il Dott. Emanuele Monti Presidente della Commissione sanità della Regione Lombardia e il  Professor Alessandro Stecco, Presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte.

Proprio in questi giorni è in votazione una mozione presentata da LDM al consiglio Regionale Piemonte controfirmata proprio dall’ amico Alessandro e da molti consiglieri regionali. ( chi volesse conoscere ulteriori dettagli puo’ contattare la Dott.ssa Viola Selene).

Tornando alla manifestazione di oggi, gli amici che premieremo sono persone speciali.

Persone che moltissimi di voi hanno avuto modo di conoscere personalmente e apprezzare.

Basterebbero le oltre 600 preferenze personali ricevute, dai tre premiati, durante le selezioni per il volontario dell’ anno,  per testimoniare l’apprezzamento che tutti noi abbiamo nei loro confronti. Ma c’è molto di piu’.

Paolo, Roberta e Daniele sono persone che spesso nell’ anonimato hanno aiutato e sostenuto chi aveva bisogno. Hanno aiutato con efficacia e non solo in maniera efficiente come purtroppo spesso succede in molte associazioni.

La loro azione è stata fondamentale per chi aveva bisogno e non solo fine a se stessa.

Grazie Paolo Grazie Roberta Grazie Daniele ” 

Con i consiglieri presenti e l’assessore Monia Mazza in rappresentanza anche della provincia di Novara si sono svolte le premiazioni:

in memoria di Paolo Grana “Una Vita trascorsa nel sociale”,

Daniele Guccione “Premio Volontario dell’Anno L.D.M. 2022 per le sue attività di ricerca nell’ambito delle disabilità”

Roberta Martini Ventura “Premio Volontario dell’Anno L.D.M. 2022 per la sua attività pluridecennale a supporto dei malati”.

A moderare la serata l’amica Milly Carli con intermezzi musicali del sassofonista Marco Maestri.

Di Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *