Un passo avanti nel benessere delle persone fragili e anziane in un mondo in rapido cambiamento.
6 Ottobre 2023
In un contesto dove il cambiamento climatico sta mostrando i suoi effetti devastanti su tutti gli aspetti della vita, e in particolar modo sulle popolazioni più vulnerabili, l’importanza di politiche e formazioni mirate alla tutela della salute diventa ancor più fondamentale. È con grande soddisfazione che il Ministro Gilberto Pichetto Fratin sostiene questa e alte simili iniziative.
Nella conferenza Cambiamento Climatico e Sviluppo Sostenibile, organizzata dal ex On. Roberto Cota, il Ministro dialogando con la cittadinanza locale e con esponenti Federali di L.D.M. ha espresso la sua preoccupazione e ha elencato le priorità del Governo per ridurre l’impatto del cambiamento climatico sulla popolazione. Ha elogiato, inoltre, tutte le attività delle associazioni di volontariato, che con la loro preziosa azione mitigano l’impatto sulle persone vulnerabili. Appoggio ricevuto anche dall’ ex On. R. Cota che si è reso disponibile a attivarsi ,a livello parlamentare, per sostenere azioni future di LDM. La grande esperienza dell’ Avv. R.Cota, ex Presidente della Regione Piemonte e per anni parlamentare di rilievo, sarà sicuramente un apprezzato valore aggiuto per la nostra Federazione.
Il Corso in Dettaglio
Grazie al fondamentale supporto di Don Paolo Bonini, la Federazione Lega Diritti del Malato, Sezione Lago Maggiore, presieduta da Enzo Junior Sacco, in collaborazione con il sindacato Conf Fir, ha potuto organizzare il corso. Questo corso fornirà strumenti pratici e teorici fondamentali per assistere le persone in stato di fragilità.
Docenti e Collaborazioni di Rilievo
Il corso sarà tenuto da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da medici del Policlinico Gemelli di Roma, garantendo un elevato standard formativo.
Un’Iniziativa Approvata dal Direttivo Federale
Questo progetto ha ricevuto il sostegno del Presidente Federale Lega Diritti del Malato Arch. Marco Gemelli, che sottolinea come iniziative del genere siano fondamentali per rendere la società più inclusiva e per mettere la salute delle persone al centro di ogni politica.
Come Partecipare
Il corso si terrà per quattro sabati a partire dal 4 novembre, dalle 15 alle 17 presso la Club House del JRC a Ispra.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero o l’indirizzo email fornito nell’apposito manifesto.
Un Appello alla Società
È quindi fondamentale che il tema della disabilità e della fragilità venga incorporato in tutte le politiche climatiche, come evidenziato anche dal Forum europeo sulla disabilità. Le risposte inclusive non possono più aspettare.
Invitiamo quindi tutti a partecipare a questo corso, che non è solo un’opportunità di formazione ma un vero e proprio impegno civico per una società più giusta e inclusiva.
Un’iniziativa che pone la salute e il benessere al centro, perché le conseguenze del cambiamento climatico peggioreranno, e le risposte inclusive non possono più aspettare.
Condividete quest’articolo e partecipate numerosi!