Sono Marco Gemelli, Presidente della Lega Diritti del Malato. È con grande orgoglio che vi presento la nostra nuova rubrica “Salute & Casa”. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore impegno della nostra associazione verso la promozione della salute e del benessere nel contesto domestico, un ambiente che, seppur familiare, può riservare insidie e pericoli spesso sottovalutati.
La rubrica “Salute & Casa” nasce con l’intento di divulgare consigli pratici, informazioni accurate e suggerimenti su come vivere al meglio la propria quotidianità domestica, garantendo sicurezza a se stessi e ai propri cari. La sicurezza in casa è una tematica che interessa tutti, indipendentemente dall’età e dallo stile di vita: è fondamentale essere preparati e informati per prevenire potenziali infortuni.
Il nostro esperto, l’Ingegnere Giuseppe Valvo, con la sua profonda competenza nel campo della sicurezza, vi guiderà questa avventura, offrendo preziosi consigli e approfondimenti. L’obiettivo è fare della prevenzione un vero e proprio stile di vita, perché una casa sicura equivale a una famiglia serena e protetta.
Ogni articolo sarà una finestra su un aspetto specifico della sicurezza domestica, che vi permettenderà di navigare tra le varie tematiche con curiosità e interesse e di applicare con consapevolezza le raccomandazioni proposte.
Vi invito quindi a seguire con attenzione questa rubrica, perché la conoscenza è la prima forma di prevenzione. La sicurezza domestica non è solo una questione tecnica, ma una vera e propria responsabilità verso se stessi e verso chi ci sta accanto.
Vi auguro una piacevole e costruttiva lettura. Ricordate sempre che investire nella propria sicurezza e in quella dei propri cari non ha prezzo.
Buon viaggio nel mondo della “Salute & Casa”!

Con stima,
Arch. Marco Gemelli – Presidente della Lega Diritti del Malato.

________________________________________________________________________

Benvenuti nella nostra rubrica “Salute & Casa”. 
Esploreremo insieme una vasta gamma di argomenti riguardanti la sicurezza all’interno delle mura domestiche.
Vi accompagneremo attraverso le situazioni che possono presentarsi nell’ambiente domestico per fornirvi consigli pratici e informazioni utili a prevenire gli incidenti e proteggere voi stessi e i vostri cari.
La casa dovrebbe essere un luogo sicuro e accogliente, ma a volte può nascondere delle insidie che possono portare a infortuni evitabili; è importante adottare comportamenti e misure preventive per prendere coscienza dei rischi potenziali, per garantire la sicurezza di tutti.

L’incidenza degli infortuni domestici è difficilmente stimabile in quanto non esiste un sistema standardizzato a livello nazionale di rilevazione del fenomeno. Inoltre, la maggior parte degli infortuni rientra in una casistica che non richiede un accesso alla rete ospedaliera e che di conseguenza non è registrato.
Il sito https://www.salute.gov.it riporta per il 2017 4,4 milioni di incidenti domestici, con 3,3 milioni di persone coinvolte e per una stima di 55,4 infortunati su 1000 abitanti (Istat Multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana – Anno 2017 INAIL Banca dati statistica).
Si evidenzia una netta prevalenza di incidenti nel sesso maschile nelle età giovanili; dai 30 anni in poi si registra un’inversione di tendenza con una netta prevalenza nelle donne di età maggiore o uguale a 50. Nei maschi prevalgono le ferite e gli schiacciamenti mentre nelle femmine le cadute e le ustioni.

In ogni puntata, Salute & Casa esplorerà i diversi aspetti della sicurezza domestica, offrendovi suggerimenti pratici e semplici per mantenere la vostra casa e i vostri cari al sicuro da incidenti e potenziali pericoli.
Ci concentreremo su diversi aspetti, esaminando i rischi specifici a cui sono esposte diverse categorie di persone, coprendo gli aspetti più comuni della sicurezza domestica.
Attraverso la nostra rubrica, imparerete a gestire i rischi comuni che possono verificarsi in cucina, in bagno, durante le attività di fai da te e molto altro ancora.
La sicurezza domestica non riguarda solo la prevenzione degli incidenti, ma anche la promozione di uno stile di vita sicuro e consapevole.

Avremo l’onore di avere con noi esperti e specialisti che condivideranno le loro conoscenze e forniranno suggerimenti preziosi. Impareremo come installare dispositivi di sicurezza, organizzare i cavi elettrici in modo sicuro, gestire i prodotti chimici per la pulizia e molto altro ancora.
In futuro, affronteremo argomenti come la prevenzione degli incendi, i sistemi di allarme, la sicurezza dei bambini, la conservazione dei cibi, le pulizie, il fai da te e molto altro ancora; e non dimenticheremo nemmeno i nostri amici a quattro zampe.
Realizzeremo dei focus su situazioni particolari che coinvolgono più aspetti, cosi come davvero succede nella vita quotidiana.
Speriamo che questa rubrica vi sia utile e aiuti a rendere la vostra casa un luogo più sicuro per tutta la famiglia.
La prevenzione è la chiave per evitare incidenti e lesioni, quindi vi invitiamo a seguirci in ogni puntata e a condividere i nostri consigli con amici e parenti: “Una casa sicura è un ambiente felice e sereno per tutti”.
La sicurezza domestica è una responsabilità condivisa, e il benessere della nostra famiglia è la cosa più importante.

Preparatevi ad esplorare il mondo della sicurezza domestica insieme a noi.
Vi aspetto nella prima puntata, in cui affronteremo il tema degli incendi domestici e delle esplosioni.

_____________________________________


1 – Incendi domestici
2 – Pulizie domestiche
3 – Sicurezza Alimentare

Di Giuseppe Valvo

Ingegnere Civile attivo nel campo della Sicurezza sul Lavoro, Antincendio e Progettazione. Membro del Comitato Tecnico Scientifico di “Lega Diritti per il Malato”, contribuisce allo studio e alla realizzazione dei progetti dell’associazione e alla creazione di articoli divulgativi.

2 pensiero su “Salute & Casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *