Massino V., 5 novembre 2023 –

In una dichiarazione congiunta, l’Associazione Lega Diritti del Malato e Azione Pensionati si sono schierate al fianco del comitato contro la chiusura degli sportelli bancari a Massino, presieduto da Angelo Gemelli.

Da tempo le due Associazioni sono attive per contrastare la chiusura di sportelli nei piccoli centri montani che penalizzano in maniera importante le persone anziane.

Questa decisione è stata presa in seguito alla notizia che anche lo sportello BNL di Massino V. chiuderà il 19 gennaio prossimo, mettendo fine anche al servizio bancomat, un colpo significativo per la comunità locale.

I correntisti di Massino esprimono la loro amarezza e delusione per questa repentina decisione della Banca, specialmente considerando che un accordo per l’innovazione e il mantenimento del servizio nel paese era stato stabilito nel lontano 2016.

È difficile per loro comprendere come Massino possa sopravvivere senza un servizio così importante per la comunità.

Il comitato contro la chiusura degli sportelli bancari ha intrapreso diverse iniziative per cercare di salvare almeno il bancomat multifunzione attuale. In primo luogo, data la posizione montana di Massino, il comitato si è rivolto al Presidente dell’UNCEM della Regione Piemonte, Roberto Colombero, e al Presidente dell’UNCEM nazionale, Marco Bussone, che hanno promosso una vertenza contro la desertificazione dei servizi bancari nei comuni montani. Il comitato è stato incluso in questa vertenza e sarà informato sugli sviluppi delle trattative politiche in corso.

Inoltre, il comitato ha ottenuto l’attenzione di un Ministro piemontese che sta seguendo attentamente la questione, grazie alle segnalazioni effettuate dal comitato stesso. Anche all’interno della BNL, un correntista del Gruppo che ha rapporti con i Responsabili attuali BNL dell’Italia del Nord si è attivato per sostenere la richiesta del comitato.

Le Associazioni Lega Diritti del Malato e Azione Pensionati concordano con il comitato sul fatto che non ci si possa lamentarsi del fatto che i piccoli paesi si spopolano e poi non fare nulla per mantenere almeno i servizi essenziali.

Angelo Gemelli anche in passato, alla guida del comitato, ha lavorato instancabilmente per garantire che Massino non perda un servizio così vitale per la sua comunità.

Unisciti a noi nella lotta per il mantenimento dei servizi bancari a Massino e per il benessere della comunità locale. Insieme possiamo fare la differenza e garantire che le persone di Massino abbiano accesso ai servizi di cui hanno bisogno.

Iscriviti al comitato mandando una mail a:

segreteria@legadirittidelmalato.it.

sarai informato delle attività e potrai partecipare con noi a questa importante iniziativa.

Di Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *