Cari amici e sostenitori dell’associazione Natura Nostra e della Lega Diritti del Malato,

Siete cordialmente invitati a partecipare a un viaggio attraverso il tempo, una gita culturale nel cuore storico di Massino Visconti.

Questa piccola gemma, incastonata nelle verdi colline sopra il Lago Maggiore, racchiude tesori d’arte e storie millenarie che aspettano solo di essere scoperti.

Data la previsione di maltempo per lunedì, abbiamo deciso di esplorare insieme le chiese di questo borgo speciale, che ci sveleranno i loro segreti grazie alla guida di un ospite d’eccezione, il Dott. A. Sormani, amico e profondo conoscitore del territorio.

Dettagli dell’Incontro

  • Quando: Lunedì 01/04, ore 14:45
  • Dove: Piazzale dei Caduti della Libertà, Massino Visconti (https://maps.app.goo.gl/EQfMCwdNjdxWV1SMA)

Il Nostro Programma di Visita

  • 15:00: Accoglienza dei partecipanti e introduzione storica a cura del Dott. A. Sormani e del Arch. M.Gemelli , che ci guideranno in un viaggio dal tempo degli Insubri, passando per l’epoca romana, quando il luogo fu dedicato a Giove Massimo, fino all’importante dominio dei Longobardi e della famiglia Visconti, che ha segnato indelebilmente la storia del borgo fino al XVIII secolo.
  • 15:30: Visita alla Chiesa di San Michele, eretta nel secolo XI. Sarà possibile ammirare il suo unico campanile pendente e i preziosi affreschi del Quattrocento, frutto di rimaneggiamenti storici che testimoniano l’evoluzione artistica e architettonica dal Seicento al Settecento.
  • 16:15: Proseguimento verso il Complesso dell’Eremo e Chiesa di San Salvatore, con i suoi resti benedettini dell’anno Mille e le affascinanti cappelle absidali. Qui, racconteremo della trasformazione del complesso ad opera dei monaci Eremitani di Sant’Agostino nel XV secolo e della venerazione secolare che ha attratto fedeli da tutto il Vergante.
  • 17:00: Immersione nelle storie delle cappelle minori, ognuna con le sue particolarità e dediche, dalle quali si dipanano racconti di fede e devozione popolare attraverso i secoli.
  • 17:45: Riflessione finale e momento conviviale in un locale tipico del borgo, per chi desidera concludere insieme questa esperienza indimenticabile.

Questa visita non sarà soltanto un’occasione per arricchire il nostro sapere ma anche per rafforzare il legame con il nostro patrimonio culturale, renderà vivo il passato di Massino Visconti.

Vi chiediamo cortesemente di confermare la vostra partecipazione entro venerdì 30/03, per consentirci una migliore organizzazione dell’evento.

In attesa di vivere insieme questa giornata di scoperta e amicizia, vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

Il team di Natura Nostra e della Lega Diritti del Malato

Di Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.