Federazione Lega Diritti del Malato: Solidarietà e Sostegno alla Richiesta di Luca Faccio
31 Luglio 2024
La Federazione Lega Diritti del Malato esprime la sua piena solidarietà e sostegno alla lettera inviata da Luca Faccio, un cittadino con disabilità, al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. La richiesta di Luca Faccio, datata 10 luglio 2024, solleva una questione di primaria importanza: garantire alle persone con disabilità il diritto di partecipare a eventi e spettacoli in condizioni di dignità e uguaglianza.
Testo della lettera di Luca Faccio:
Le persone con disabilità in prima fila ai concerti: presidente Zaia, la invito a scrivere
Gentilissimo Presidente Luca Zaia,
le scrivo per chiederle di scrivere una lettera ufficiale da inviare a tutte le organizzazioni di eventi presenti in Veneto, dove invita a porre maggiore attenzione verso le persone con disabilità.
Le persone disabili non possono essere posizionate dietro o di lato durante lo svolgimento degli spettacoli perché le altre persone si alzano in piedi e i disabili che sono seduti non vedono nulla.
I disabili vanno posizionati in prima fila fra il palco e il pubblico, separati dal pubblico dalle transenne antipanico (quelle nere pesanti) che sono dotate anche di seggiolino per l’accompagnatore.
Per me basta una sua lettera ufficiale dove lei invita le organizzazioni a porvi attenzione in modo concreto e rapido; ovviamente la lettera deve essere divulgata a mezzo stampa e social.
La Regione Veneto deve diventare pilota anche su questo tema.
Ovviamente ci metto la faccia insieme a lei e ce la faremo.
Per cortesia, la lettera la scriva con la massima rapidità. MI invii la lettera, che pubblicherò sul mio blog: www.lucafaccio.it.
In attesa di una sua risposta scritta, la ringrazio anticipatamente.
Nb. La lettera è stata inviata alla Segreteria di Presidenza della Regione Veneto il 10 luglio 2024.
Luca Faccio, nella sua lettera, mette in evidenza una problematica che riguarda non solo il Veneto ma l’intero territorio nazionale. Le persone con disabilità devono poter vivere ogni evento culturale, artistico o sportivo senza subire discriminazioni o limitazioni dovute all’organizzazione logistica degli spazi.
L’impegno della Federazione Lega Diritti del Malato
Il Presidente della Federazione Lega Diritti del Malato, Gemelli, si è immediatamente attivato per chiedere al Direttivo nazionale della Federazione di inoltrare questa richiesta a tutti i presidenti di regione italiani. È fondamentale che le istanze sollevate da Luca Faccio trovino ascolto e riscontro a livello nazionale, affinché ogni regione possa prendere spunto e adottare misure concrete per garantire accessibilità e inclusione ai cittadini con disabilità.
La Federazione ritiene che le persone con disabilità debbano essere considerate una priorità in tutte le politiche pubbliche e che il rispetto dei loro diritti sia un indicatore di civiltà e progresso sociale. Chiediamo quindi al Presidente Zaia di rispondere positivamente alla lettera di Luca Faccio e di dare un segnale forte a tutte le organizzazioni di eventi in Veneto.
Invito all’azione
Esortiamo tutti i presidenti di regione a seguire l’esempio del Veneto, prendendo iniziative concrete per migliorare l’accessibilità e la fruizione degli eventi da parte delle persone con disabilità. La Federazione Lega Diritti del Malato è pronta a collaborare con le istituzioni per promuovere e sostenere tutte le azioni volte a garantire pari opportunità e diritti per tutti i cittadini.
Concludiamo rinnovando il nostro sostegno a Luca Faccio e a tutte le persone con disabilità che quotidianamente si battono per il riconoscimento dei loro diritti. La vostra voce è la nostra voce, e insieme lavoreremo per un futuro più inclusivo e giusto.
Federazione Lega Diritti del Malato