Vacanze? I tre tipi di riposo di cui hanno bisogno il corpo e il cervello


I tre tipi di riposo di cui hanno bisogno il corpo e il cervello
per rigenerarsi. Il corpo e il cervello hanno bisogno di riposo emotivo, sensoriale e sociale


Per arrivare all’inizio del nuovo anno scolastico sentendosi veramente riposati, non basta semplicemente dormire di più e mangiare melone durante le vacanze. Quattro specialisti decifrano i diversi tipi di riposo di cui il corpo ha bisogno.


Quando si tratta di riposare durante le vacanze, la procedura è relativamente semplice: fare meno del solito, preferibilmente al sole, e dormire di più e meglio. Ciò che è meno noto, però, è che non basta non fare nulla, staccare o rimandare il risveglio, perché il corpo sia veramente rigenerato. Per recuperare da diversi mesi di sforzo fisico e psicologico, il corpo e il cervello hanno bisogno di tre diversi tipi di riposo.

Riposo sociale
Vedere i tuoi amici, uscire con loro, ascoltarli, parlare con loro… Non sempre ce ne rendiamo conto, ma le esigenze sociali ci rendono stanchi. Con alcuni amici, potresti non sentirti completamente a tuo agio, potresti avere il controllo. “Con alcune persone, a volte adottiamo una postura sociale, siamo attenti al loro comportamento, il che significa che siamo sempre all’erta”, commenta Laure Verret, docente di neuroscienze all’Università di Tolosa.

Ogni interazione sociale richiede un’attenzione sostenuta, sia agli altri, a ciò che dicono, al loro linguaggio del corpo, ma anche al nostro: “come esseri umani, interagiamo con i nostri simili con il massimo grado di intenzionalità, che è cognitivamente complessa, anche se ne siamo poco consapevoli quotidianamente”, continua lo specialista. Questo è tanto più faticoso quando siamo in un bar o in un ristorante, in un ambiente rumoroso, circondati da amici ma anche da molti sconosciuti.

Con gli altri, a volte adottiamo una postura sociale, siamo attenti al nostro comportamento: siamo sempre all’erta

Prendere del tempo per noi stessi, e noi stessi da soli, può essere una buona soluzione per riposare: “essere soli e non fare niente è il momento per eccellenza in cui la nostra attenzione non è deviata verso l’altro”. Possiamo allora abbassare la guardia e ordinare i nostri pensieri ed emozioni, ed evacuare quelli che ci sfiniscono”, aggiunge Laure Verret.

Riposo sociale significa anche circondarci di persone che ci fanno bene e tagliarci fuori da quelle che sono dannose e quindi estenuanti. Il primo può aiutare a rienergizzarci. Ci vogliono solo 21 millesimi di secondo perché un’emozione passi da una persona all’altra”, dice Christophe Haag, ricercatore in psicologia sociale e autore di La Contagion émotionnelle (1). Questo significa che non appena interagiamo con qualcuno, cogliamo le sue emozioni. Se sono persone benefiche, con pensieri positivi, ci aiuteranno a regolarci e a calmarci emotivamente”.

Riposo emotivo
Le emozioni scandiscono le nostre giornate, ma non sono senza conseguenze. “Alcuni di essi consumano energia: quando si verificano al momento sbagliato, con troppa frequenza, quando non sono giustificati… Tutto questo provoca una chimica pesante che richiede molta energia al cervello e al corpo per evacuarli”, dice Christophe Haag. Per il ricercatore, la soluzione è cambiare aria e spostarsi in un luogo calmo e rilassante: “il cervello, che ha una grandissima capacità di adattamento, entrerà in risonanza con l’ambiente sereno che ci circonda e abbasserà naturalmente il suo livello di ansia”.

Il cibo gioca anche un ruolo chiave nella regolazione delle nostre emozioni. “C’è un dialogo costante tra il cervello “inferiore”, il nostro intestino, e il cervello “superiore”. Ciò che mangiamo ha un impatto su alcune aree del cervello, in particolare quelle che controllano le nostre emozioni”, spiega Christophe Haag. I cibi troppo elaborati, o più in generale il “cibo spazzatura”, rendono la digestione più difficile, creano false ansie e costringono il cervello a lavorare di più.

Riposo sensoriale
Tendiamo a dimenticarlo, ma usare i nostri sensi, specialmente l’udito, fa lavorare il nostro cervello senza sosta. Rumore della città, clacson, conversazioni intorno a noi, ma anche notifiche di messaggi ricevuti sul telefono o computer, tutti questi “stimoli permanenti formano un sovraccarico cognitivo e può essere una fonte di fatica”, spiega Michel le Van Quyen, direttore della ricerca presso l’INSERM, presso il laboratorio di imaging biomedico (2). Sono tutti suoni permanenti che sono dannosi a lungo termine: “una riduzione del sistema immunitario, un’interruzione del sistema cardiovascolare, tutto il sistema para-simpatico è gravemente colpito, anche se è proprio questa parte del sistema nervoso che ci aiuta a riposare”, continua il ricercatore.

La stimolazione permanente causa un sovraccarico cognitivo e può essere una fonte di affaticamento
Per evitare questo, è essenziale fare delle pause silenziose durante il giorno. “In qualsiasi sistema biologico, una fase di attività è associata a una fase di rigenerazione. Il cervello non fa eccezione alla regola: ha fondamentalmente bisogno di momenti di silenzio per rigenerarsi”, continua il ricercatore. Non c’è bisogno di rinchiudersi in una grotta: una passeggiata in un parco o in una stanza tranquilla senza il telefono per alcuni minuti ogni giorno è un buon modo per riposare. Puoi anche optare per qualche minuto di ASMR, i suoni che innescano il cervello a secernere dopamina, l’ormone del benessere.

Qualità del sonno
Più che la durata del sonno, è soprattutto la sua qualità che permette il riposo. “Da un punto di vista fisiologico, il sonno profondo a onde lente è il più recuperativo, sia fisicamente che emotivamente”, spiega Laure Verret, docente senior di neuroscienze. Questo si spiega con l’attività del cervello durante le diverse fasi del sonno, che sono associate alle onde cerebrali. “Quando il sonno è profondo, l’onda cerebrale si chiama delta: è la fase di recupero nervoso e corporeo. Il corpo e la mente hanno un solo obiettivo: rigenerarsi”, aggiunge Yann Rougier, medico e neuropsichiatra degli Ospedali di Parigi (3).

Per ottenere questo sonno, è essenziale ridurre il livello di ansia. Soprattutto a causa del contesto sanitario degli ultimi mesi, molti di noi sono bloccati in “uno stato fisiologico di allerta, uno stato di stress cronico in cui il cervello non può disconnettersi”. Siamo costantemente all’erta”, dice Laure Verret.

Il modo più semplice per superarlo è lavorare sulla respirazione, come consigliato da Yann Rougier. “Puoi respirare consapevolmente e prendere il controllo del tuo sistema nervoso, specialmente del tuo sistema parasimpatico. Rallenta il funzionamento del corpo, rigenera gli organi e, a lungo andare, favorisce un sonno migliore”. Lavorare sulla respirazione ogni notte per cinque o dieci minuti migliorerà la qualità del tuo sonno dopo nove giorni. Questo è un primo passo essenziale all’inizio della vostra vacanza per dare al vostro corpo tutto il riposo di cui ha bisogno.

Autore dell'articolo: Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.

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