PROSSIME FASI VACCINALI PIEMONTE

PROSSIME FASI VACCINALI PIEMONTE
La Regione Piemonte intende(incontro del 09/03 con organizzazioni mediche) dare il via alle vaccinazioni per 2 categorie:
-I pazienti 70-79 anni con ASTRA ZENECA
-I soggetti estremamente vulnerabili con PFIZER/MODERNA.
I soggetti 70-79 anni si registreranno in autonomia (dal 15/03) sul sito Regione Piemonte già utilizzato per insegnanti e forze dell’ordine. Il MMG ( medico curante) , che aderisce all’iniziativa di vaccinare in studio, riceverà elenco di chi ha pre-aderito e potrà organizzare la vaccinazione. Il medico potrà scegliere di vaccinare anche nei centri che l’ASL ha messo a disposizione, oppure di non vaccinare lasciando l’onere al servizio sanitario.
In merito ai soggetti vulnerabili la Regione manderà al MMG un elenco di pazienti con esenzioni specifiche( es. s.de di Down, fibrosi cistica, scompenso cardiaco grave etc.) in modo che, confermando la patologia, li si invii ad eseguire il vaccino Pfizer-Moderna con la stessa modalità degli over 80 ( cioè prenotandoli).
Riguardo alla possibilità di vaccinare presso il proprio studio si sta valutando con la Regione quali siano le caratteristiche organizzative minime necessarie, come avviene in altre regioni.
I soggetti che hanno avuto il Covid possono vaccinarsi trascorsi 3 mesi dall’evento e non oltre sei mesi con un’unica dose di vaccino.

Autore dell'articolo: Diritti del malato

movimento per il sostegno del malato attraverso il miglioramento del sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *